“Una fotografia non è né catturata né presa con la forza. Essa si offre. È la foto che ti cattura.”
(Henri Cartier-Bresson)
Per me fotografare è fermare il tempo e ricordare in pochi fotogrammi le emozioni provate. È racchiudere istanti magici per non farli scappare. È osservare quello che gli altri non vedono e far rivivere il momento, quel preciso momento una, cento, mille volte.
Mi piace osservare le persone. Amo il bianco e nero perché restituisce l’intensità di ogni singolo dettaglio. Osservare mi prende a tal punto che mi perdo nei miei pensieri e dimentico tutto il resto. Adoro i posti che mi possono comunicare qualcosa, i gesti, gli atteggiamenti, i modi di camminare, gli odori, i riflessi.
Trarre ispirazione è come un impulso, una voce guida, è una sorta di eccitamento della fantasia. Per arricchirsi è importante essere ispirati da qualsiasi cosa, anche da ambiti completamente diversi dal proprio, anche da cose che apparentemente possono non interessarci.
Il segreto è imparare a guardare le cose da un’altra prospettiva, dall’alto, dal basso e girarci attorno perché ogni cambio di angolazione è un punto di vista nuovo di ispirazione. Ispirandoci comprendiamo qualcosa in più su di noi e impariamo a dare il nostro contributo unico al mondo, ispirando a nostra volta altre persone.
Per carattere esploro sempre cose nuove.
Per esperienza mi piace sempre farle al meglio
© 2023 Maria Bortolotti | C.F. BRTMRA76M58L483V | Privacy | Altrementi | ADIGI